Il nido d'infanzia e' un servizio educativo e sociale.
L'Asilo Nido ha una capienza di 20 posti, possono accedere bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni.
Il nido funge da sostegno educativo alle famiglie nello svolgimento dei compiti connessi ai loro bisogni reali di affido, cura ed educazione dei figli.
Le attività rispondono ai bisogni di ogni bambino di fare esperienze in cui possa apprendere, conoscere, acquisire abilità in un ambiente stimolante m anche rassicurante, dove l'adulto realizza con lui un rapporto empatico. Nella programmazione del Nido viene data importanza alle attivbità di routine (pasto, sonno, cambio) perchè permettono di realizzare un'esperienza sensoriale, verbale ed emozionale con ogni singolo bambino.
La giornata nel Nido
La giornata del nido è così organizzata:
- l'accoglienza del bambino con particolare cura nei rituali del distacco dai genitori
- le attività strutturate: il momento del bagno e del cambio che si ripete più volte nell'arco della giornata
- il Pranzo
- Il momento del riposo
- la merenda
- il commiato del bambino e il ricongiungimento con i genitori
Le attività di gioco
Al Nido d'infanzia vengono proposte dalle educatrici molte attività di gioco per stimolare nel bambino la conoscenza e l'apprendimento. L'importanza del gioco risiede nel godimento immediato e diretto che il bambino ne trae, costituisce inoltre lo strumento più importante in suo possesso per prepararsi ai suoi compiti futuri. La programmazione educativa delle attività parte da una conoscenza delle fasi evolutive, delle competenze, curiosità, atteggiamenti esplorativi e costruttivi del bambino. Le attività di gioco vengono tecnicamente suddivise in:
Gioco strutturato
Gioco non strutturato